Un nuovo e importante traguardo per la formazione sul territorio: la sede ENGIM di Treviso è stata ufficialmente riconosciuta come Oxford Test of English Centre, centro accreditato per l’erogazione degli esami di certificazione linguistica Oxford Test of English.

Il riconoscimento consentirà a ENGIM Treviso di ospitare direttamente, a partire da maggio 2026, gli esami di certificazione per i livelli B1, B2 e C1, offrendo così un servizio qualificato e sempre più richiesto nel mondo della formazione, dell’università e del lavoro.
Un’opportunità di grande valore non solo per gli studenti ENGIM, che potranno certificare le proprie competenze linguistiche all’interno di un contesto educativo conosciuto e familiare, ma anche per tutta la comunità del territorio, che potrà contare su un nuovo punto di riferimento autorevole per il conseguimento di una certificazione riconosciuta a livello internazionale.
“Le certificazioni Oxford Test of English sono sempre più richieste perché attestano in modo chiaro e affidabile le competenze linguistiche necessarie per muoversi in un contesto professionale globale” – dichiara Gianluigi Bettiol, responsabile della sede ENGIM di Treviso.
Ogni anno sono circa 800 gli studenti che frequentano la scuola ENGIM di Treviso, impegnati in percorsi formativi di 3, 4 e 5 anni in diversi ambiti: dal benessere alla promozione e fashion design, fino all’automazione industriale. Percorsi fortemente connessi al mondo produttivo locale, grazie a un modello formativo che integra scuola e impresa fin dai primi anni.
“Formiamo giovani già pronti per il mondo del lavoro – prosegue Bettiol – perché abituati a confrontarsi con il contesto aziendale attraverso il sistema duale, che prevede un’alternanza strutturata tra formazione in aula ed esperienza in impresa”.
Con questo nuovo riconoscimento, ENGIM rafforza il proprio impegno nel costruire percorsi formativi capaci di ampliare le opportunità occupazionali e culturali, integrando competenze tecniche, professionali e linguistiche. Una scelta che guarda al futuro e consolida il ruolo di ENGIM come rete educativa aperta al territorio e al mondo, attenta alla crescita personale e professionale di giovani e adulti.
A partire da maggio 2026, sarà possibile rivolgersi alla sede ENGIM di Treviso per informazioni e iscrizioni agli esami di certificazione Oxford Test of English.
A Treviso ENGIM diventa sede ufficiale Oxford Test of English e porta nuove opportunità di certificazione linguistica per studenti e territorio
Tutto ciò che dovete sapere per iscrivere i vostri figli a scuola
L’impresa formativa SANGA BAR di ENGIM Veneto promuove inclusione, autonomia e competenze professionali, valori che siamo orgogliosi di far conoscere.
Dalla scuola all'Impresa, crescere con l'Apprendistato. Evento di presentazione Annual Report ENGIM Veneto
31046 - Oderzo (TV)
Viale Sigismondo Brandolini, 6